Diritto di Recesso
Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto descritto nei paragrafi seguenti.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà:
- Inviare, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce, una raccomandata a GA – ARYA di Cecchini S. – Piazza Riconoscenza 7a – 21047 Saronno (Va) oppure una PEC a arya_by_sabrina@pec.it, inserendo come oggetto la dicitura “Diritto di Recesso’. In nessun caso sarà possibile accettare un reso in mancanza di una comunicazione a mezzo raccomandata (postale o pec);
- Specificare gli articoli da rendere fornendo il Codice Prodotto, che puoi trovare nella copia dell’ordine pervenuta via e-mail;
- Restituire i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal giorno dell’avvenuta comunicazione. La merce dovrà essere rispedita a: GA – ARYA di Cecchini S. – Piazza Riconoscenza 7a – 21047 Saronno (Va) avendo cura di preparare il pacco inserendolo in una scatola adatta o in una busta imbottita e utilizzando una spedizione tracciabile;
- In nessun caso verranno accettati resi di merce indossata, sporcata e/o danneggiata, seppur parzialmente.
Termini e Condizioni
- La legge si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare il diritto al ritorno solo su una parte del prodotto acquistato;
- La legge non si applica ai prodotti creati o modificati specificamente per il Cliente;
- Il bene acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
- Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola o busta imbottita;
- Non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono sempre a carico del cliente, ad eccezione di un reso per errore nell’invio della merce o un difetto nell’articolo inviato;
- La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Pertanto raccomandiamo di utilizzare una spedizione tracciabile;
- Il diritto di recesso non è consentito per i clienti aventi Partita Iva e all’esterno dalla Comunità Europea.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GIOIELLI ARGENTO (di seguito denominata GA) informerà il cliente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce nella propria sede, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la restituzione, annullando la richiesta di Diritto di Recesso.
GA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in sede, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino danneggiati, GA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, non superiore al 10% dello stesso, per le spese di sostituzione della confezione.
Rimborso
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni alla confezione originale, GA provvederà a rimborsare al Cliente consumatore l’importo pagato entro 14 giorni dal ricevimento degli articoli resi.
Le spese di spedizione sono sempre escluse dal rimborso. In caso di spedizione gratuita, GA provvederà a trattenere un importo pari a 7€.
Dal rimborso, verrà altresì trattenuta una quota pari a 5,00€ per la gestione della pratica di recesso e l’importo delle commissioni applicate al pagamento del’ordine (Paypal, Stripe, Carta di credito)
In caso di recesso dopo un avvenuto cambio di merce, l’importo del rimborso sarà al netto delle spese sostenute per l’invio dell’articolo in sostituzione, ove non addebitate in precedenza.
GA si riserva il diritto di trattenere il rimborso finchè non avrà ricevuto la merce e verificata la sua integrità per poter accettare il diritto di recesso.
Il rimborso sarà effettuato:
– con procedura di storno dell’importo addebitato, per i pagamenti avvenuti con Paypal o Banca Sella;
– con bonifico bancario, negli altri casi. L’acquirente dovrà fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali effettuare il rimborso (Iban e intestazione conto).
Perdita del diritto di recesso
Il diritto di recesso si perde per mancanza di sostanziale integrità del bene (confezione e/o contenuto), dove GA trovi:
- La mancanza della confezione esterna e /o interne imballaggio;
- L’assenza di elementi integranti del prodotto;
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Qualora non vengano rispettate le condizioni e i termini del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso degli importi già versati.
In questo caso il Cliente potrà riottenere gli Articoli nello stato in cui sono stati restituiti ad GA, previo pagamento delle spese di rinvio.
In caso contrario, GA potrà trattenere gli articoli e le somme versate dal Cliente.